BAMBINI DAI 3 AI 36 MESI

Nuvolette e Stelline

L’Asilo Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che, nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità culturale e religiosa. L’asilo nido Marchesa Lina Carcano accoglie bambini/e di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi.

La finalità principale del servizio è quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere psico-fisico.  Il progetto educativo è finalizzato allo sviluppo globale del bambino. Riveste un ruolo centrale in questo progetto la qualità delle relazioni che si instaurano quotidianamente: le educatrici affiancano i bambini nel loro “muoversi” e “fare” consolidando la loro “sicurezza di base” che è fondamentale affinché essi si aprano progressivamente a ciò che li circonda.

L’asilo nido è aperto da settembre a luglio (prima settimana di agosto in base alle adesioni), dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.

Il progetto educativo attribuisce alla strutturazione dell’ambiente molteplici valenze con significato di contenimento, stimolo e supporto allo sviluppo emotivo-affettivo, relazionale, sociale, senso-motorio e cognitivo del bambino.

La sistemazione degli spazi e la disposizione degli arredi tengono conto dei bisogni dei bambini: di sicurezza, di riconoscimento, di esplorazione, di autonomia e di scoperta.

È pertanto di fondamentale importanza garantire un ambiente ricco di stimoli, che possa offrire opportunità sia al gioco individuale sia al gioco di piccolo gruppo, in situazioni strutturate e in situazioni di gioco libero.

All’interno del Nido d’infanzia si trova anche la SEZIONE PRIMAVERA la quale accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi. Le giornate sono pensate per raggiungere gli obiettivi di crescita educativa e di apprendimento attraverso esperienze e laboratori.

scuola-infanzia-anzano-icona-stelline

I componenti della sezione
Primavera vengono chiamati
STELLINE

scuola-infanzia-anzano-icona-nuvolette

I componenti del
Nido d’Infanzia vengono chiamati
NUVOLETTE

La Giornata Tipo

Accoglienza in sezione e gioco libero

Pausa igienica

Merenda

Attività strutturata

Pausa igienica- cambio pannolino

Pranzo

Pausa igienica- cambio pannolino

Letture per “dolci sogni”

Shh…..tutti a nanna!

Risveglio e pausa igienica

Uscita nelle sezioni Sole e Luna