Marchesa Lina Carcano

Anzano del Parco

Le Origini

La scuola dell’Infanzia “Marchesa Lina Carcano” di Anzano del Parco è stata fondata nel 1914 e trae origini da elargizioni varie tra le quali principalmente quelle della Cassa di Risparmio di Milano.

Venne eretto in Ente Morale (IPAB) con decreto datato 27/8/1914.

L’Asilo venne ospitato in uno stabile di proprietà dei marchesi Carcano di Anzano del Parco che, in un secondo tempo e precisamente il 27/12/1951, fecero atto di donazione con la condizione che portasse il nome della defunta marchesa Lina Carcano, benefattrice emerita dell’asilo.

Nell’anno 1972, essendo il vecchio fabbricato ritenuto non più idoneo e insufficiente come capienza ed adeguatezza agli scopi, la scuola trovò ospitalità in nuovi locali di proprietà della Parrocchia di San Michele di Anzano del Parco, struttura concessa dalla parrocchia in comodato d’uso.

Fino all’anno 1997 era retta da due religiose insegnanti coadiuvate da personale laico. Dopo la partenza delle suore la conduzione fu affidata esclusivamente a personale laico. Nell’anno 2000 essendo anche questa struttura ritenuta non più idonea agli scopi fu deciso di concerto con l’Amministrazione Comunale di edificare un nuovo stabile adatto allo scopo. Nell’anno scolastico 2003/2004 fu inaugurata la nuova struttura.

I rapporti con la comunità sono sempre stati, e lo sono tuttora, ottimi.

La scuola materna con decreto n°31708 del 9/6/1999 della Regione Lombardia, è stata depubblicizzata e a partire dall’anno scolastico 2000/2001 ha ottenuto lo status di scuola paritaria.

La nostra scuola aderisce alla F.I.S.M. di Como.

origini

Scuola di ispirazione cristiana, ente no profit, gestita da un consiglio di amministrazione.


scuola

La Scuola

La Scuola dell’Infanzia si prefigge come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo della personalità del bambino proponendo ambienti educativi propositivi dove ciascuno può crescere in modo sereno ed attivo interagendo con ciò che lo circonda.

Particolare importanza viene data ai LABORATORI effettuati nel corso dell’anno dalle insegnanti o da personale esterno qualificato.

Dal 2004 è presente anche una Sezione Primavera.

Lo Staff

Presidentessa:
SILVANA BASERGA

Membri del Consiglio d’Amministrazione:
PIETRO BRUNATI, BRUTTO MARCELLA, MARIA GRAZIA COLOMBO, CRISTINA CICERI

Segretaria:
EMANUELA MOLTENI

Coordinatrice:
CHIARA PAGANI

Insegnante Sez. Luna:
PATITUCCI MARIATERESA

Insegnante Sez. Sole:
LISA CESTER

Educatrice Sez. Primavera:
GAIA DI MARCO

Educatrice Nido:
MICHELA FONTANA

Inservienti:
SIMONA VIANNINI e GRAZIELLA FONTE